Biofiamm, pellet di faggio, la scheda | Miglior Pellet
menu

Biofiamm, pellet bosniaco di faggio, la scheda


Biofiamm è un prodotto made in Bosnia, insaccato e commercializzato in Italia da Mediacom srl, azienda di Gorizia. E’ un pellet di faggio, sul sacco viene dato risalto al potere calorifico, indicato “fino a 5,38 KWh/Kg.Nella scheda tecnica del Biofiamm sono riportati inoltre il valore di umidità, inferiore all’8%, e un generico “minimo residuo di ceneri”. Altra indicazione, “I sacchi sono conformi agli standard DIN 517 31”.

A questi valori molto generici si affiancano però altri dati elencati in maniera molto dettagliata:

  • Ceneri inferiori allo 0,8%
  • Resistenza meccanica superiore al 59,32%
  • Densità 1149 Kg/m3

Sacco di pellet BiofiammOltre all’entità di presenza di elemnti additivi. Un elenco molto accurato, inserito in una poco diffusa scheda tecnica comparativa, per mostrare i valori tecnici di Biofiamm rispetto ai requisiti delle norme DIN51731 e rispetto alle specifiche CEN/ts 14061.

Certo, Biofiamm pone sul sacco una tabella per mostrare la bontà del prodotto forse anche a causa della mancanza di certificazione. Ciò non toglie che abbiamo trovato utile uno specchietto che mostri i valori necessari delle certificazioni, e quelli che il pellet in questione offre.
Consigliamo a tutti i produttori, indipendentemente dalla Certificazione ottenuta, di inserire una tabella analoga, è utile.

Ecco dove trovare le recensioni su Biofiamm, pellet bosniaco, nella pagina interamente dedicata.

scheda-tecnica-biofiamm

Comments are closed.

Biofiamm, che tipo di pellet dalla Bosnia?


Colore piuttosto scuro, tipico del faggio, e pezzatura irregolare, dalla foto si vedono alcuni pezzi molto corti e altri lunghi. Poco resduo nel sacco, bel segno per iniziare.

Avevamo preso pellet Biofiamm da un  rivenditore edile, e avendo visto come lo aveva conservato, eravamo abbastanza fiduciosi. E’ un consiglio che diamo in generale: cercare di capire come il prodotto è stato custodito potrebbe rivelarsi importante per la soddisfazione durante la combustione. In particolare se vediamo che il pellet viene tenuto in un luogo molto umido, o peggio, all’aperto, è meglio evitare, rischiamo che anche il pellet migliore venga rovinato.

Torniamo alla prova di combustione. Buona accensione, anzi molto buona, in tutte e tre le volte che abbiamo acceso la stufa con pellet Biofiamm. Nessun fumo, accensione immediata, a conferma della poca umidità nel pellet.

La fiamma procede regolare, vediamo poco sfarfallio, mentre il potere calorifico si rivela presto piuttosto buono, non dei più alti in assoluto, ma medio-alto. Il vetro rimane pulito molto a lungo mentre la cenere, di colore chiaro, si deposita in fretta sul braciere. In fretta e in abbondanza.

Siamo un po’ preoccupati perchè in genere l’abbondanza di cenere può portare ad un intasameno precoce, o alla formazione di clinker nel braciere, ma fino alla fine del test del pellet Biofiamm non abbiamo alcuna interruzione o segnale di pulizia necessaria.

All’apertura dello sportello, vediamo subito la quantità di cenere, abbondante, ma notiamo anche che il vetro è un po’ sporco, ma molto meno che nella media degli altri pellet, e soprattutto notiamo che il braciere è totalmente privo di clinker.

clinker assente per BiofiammOttima cosa, così come il vetro relativamente pulito; questio due aspetti vanno ampiamente a compensare l’elevata quantità di cenere. Cenere abbondante, molto volatile e fine; sottile e facilmente asportabile, che non attecchisce.

In sintesi, buon potere calorifico, cenere abbondante ma vetro pulito e clinker assente: un buon pellet a tutti gli effetti, siamo soddisfatti.

Il prezzo di pellet Biofiamm: l’abbiamo pagato poco più di 5 euro al sacco presso un rivenditore di materiale edile. A onor del vero presso questo punto vendita abbiamo acquistato anche un pellet a 6,2 euro al sacco, un rivenditore molto caro insomma. Prezzo elevato, per un pellet comunque buono.

Leave your reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Go to top
Category Banner
< PRECEDENTE
SUCCESSIVO >

Schosswendter, le caratteristiche del pellet

Il sacco di SchosswendterLo slogan sul sito di Schosswendter recita "Pura natura al 100%", il ...

Legno - Nazionalità

Altro