Francia Pellet, calore di qualità | Miglior Pellet
menu

Francia Pellet, calore di qualità dalla Francia

Il pellet francese è in grande crescita nella classifica di gradimento degli utilizzatori di pellet; abbiamo incontrato Sig. Maurizio Annovati, Direttore Generale di Francia Pellet, azienda di riferimento in Italia per il pellet francese.

Il fondatore di Francia Pellet, Maurizio AnnovatiProgetto Fuoco è l’evento più importante nel mondo per il riscaldamento da biomassa legnosa; a Verona, a Febbraio 2016, tra i numerosi espositori che producono pellet, stufe e caldaie a pellet, prodotti accessori, era presente anche Francia Pellet, nota azienda di importazione e distribuzione di pellet con sede in Piemonte.

Ottimo pellet da oltre 10 anni

Abbiamo incontrato Sig. Maurizio Annovati, Direttore Generale di Francia Pellet, che ci ha illustrato l’azienda e i prodotti che Francia Pellet distribuisce in Italia da parecchi anni.

Quando e perchè nasce Francia Pellet?
“Francia Pellet è nata nel 2002, la fondai io stesso per importare e far conoscere anche al mercato italiano l’ottimo pellet che viene prodotto in Francia. Da allora importiamo una quantità crescente di pellet, da un gruppo di produttori affidabili che per noi sono dei veri e propri partner.”

Vada un po’ più nel dettaglio, ci interessa
“Commercializziamo pellet in sinergia con produttori che sono assolutamente autonomi, sono segherie che nel pellet hanno colto un’occasione di ampliamento di business. Producono pellet impiegando i residui delle lavorazioni del legno. Legno naturale, senza alcun additivo o legante. Il 70% dell’intera produzione deriva da questo tipo di lavorazione.”

Ha definito i vostri produttori come “autonomi”…
“Assolutamente importante, anzi fondamentale. Essere autonomi, produrre i pellet utilizzando residui di processi interni, garantisce la fornitura senza interruzioni o problemi di approvvigionamento legati ad altre variabili quali meteo e altro. Abbiamo totalmente sotto controllo le forniture dei vari pellet, con tempistiche prestabilite che ci mettono al riparo da incognite tipiche del settore. In sostanza non rimaniamo mai senza pellet, neppure nelle stagioni più fredde, e siamo in grado di spedire sempre.”

Pellet senza sorprese

Francia Pellet ha un'efficiente sistema logisticoSpedizioni, argomento critico per i produttori e i rivenditori di pellet.
“Non per noi, siamo molto orgogliosi del sistema logistico che abbiamo sviluppato, con particolare cura e attenzione. Abbiamo rapporti di fiducia e condizioni di spedizione veramente vantaggiose con una rete di spedizionieri. Anche questo aspetto ci permette di essere assolutamente affidabili come fornitori.”

Francia Pellet fornisce sia i rivenditori che i privati?
“No, solo rivenditori, fino alla GDO.”

Fino a dove vendete?
“Distribuiamo in tutta Italia; per ovvie ragioni soprattutto nel Nord Italia, ma anche il Centro Sud Italia ci sta dando soddisfazioni. Il pellet francese piace a chiunque lo prova.”

Quale brand vendete di più?
Siamo contenti di tutti i marchi trattati, pellet di qualità da produttori di qualità. Tutti i produttori di pellet di cui siamo partner sono molto rigorosi nei processi di lavorazione, nelle strumentazioni, investono continuamente negli impianti di pellettizzazione. Ne derivano pellet di assoluto livello, la qualità è un valore importante sia per noi che per loro, gli amanti del pellet devono poter star tranquilli quando bruciano pellet.

Domanda che sappiamo la metterà in difficoltà, quale brand prevede andrà meglio nel 2016?
“Siamo pronti a scommettere su Crepito e Piveteau Bois, che peraltro già oggi sono i più acquistati ed apprezzati ma che hanno ancora potenzialità inespresse.
Crepito è un pellet resinoso dall’ottimo potere calorifico, già oggi ne distribuiamo 30.000 tonnellate all’anno, contiamo di aumentare considerevolmente nel prossimo futuro. Piveteau Bois è un pellet ottimo, anch’esso conosciuto ma siamo certi che lo sarà ancora di più”.

(prosegue a pagina 2)

Go to top
< PRECEDENTE

Pellet Online

Ci avvaliamo di una vasta e capillare rete di Produttori e Rivenditori ...

Altro

SUCCESSIVO >

Forum sul pellet

Benvenuto sul Forum di MigliorPellet.com, il forum interamente dedicato al pellet. Il ...

Altro