Biofiamm, che tipo di pellet dalla Bosnia? | Miglior Pellet
menu

Biofiamm, che tipo di pellet dalla Bosnia?

Biofiamm, che tipo di pellet dalla Bosnia?
OrigineFaggio
NazionalitàBosniaco
CertificazioneNessuna
Inserisci recensioneVedi recensioni (0)

La recensione

Colore piuttosto scuro, tipico del faggio, e pezzatura irregolare, dalla foto si vedono alcuni pezzi molto corti e altri lunghi. Poco resduo nel sacco, bel segno per iniziare.

Avevamo preso pellet Biofiamm da un  rivenditore edile, e avendo visto come lo aveva conservato, eravamo abbastanza fiduciosi. E’ un consiglio che diamo in generale: cercare di capire come il prodotto è stato custodito potrebbe rivelarsi importante per la soddisfazione durante la combustione. In particolare se vediamo che il pellet viene tenuto in un luogo molto umido, o peggio, all’aperto, è meglio evitare, rischiamo che anche il pellet migliore venga rovinato.

Torniamo alla prova di combustione. Buona accensione, anzi molto buona, in tutte e tre le volte che abbiamo acceso la stufa con pellet Biofiamm. Nessun fumo, accensione immediata, a conferma della poca umidità nel pellet.

La fiamma procede regolare, vediamo poco sfarfallio, mentre il potere calorifico si rivela presto piuttosto buono, non dei più alti in assoluto, ma medio-alto. Il vetro rimane pulito molto a lungo mentre la cenere, di colore chiaro, si deposita in fretta sul braciere. In fretta e in abbondanza.

Siamo un po’ preoccupati perchè in genere l’abbondanza di cenere può portare ad un intasameno precoce, o alla formazione di clinker nel braciere, ma fino alla fine del test del pellet Biofiamm non abbiamo alcuna interruzione o segnale di pulizia necessaria.

All’apertura dello sportello, vediamo subito la quantità di cenere, abbondante, ma notiamo anche che il vetro è un po’ sporco, ma molto meno che nella media degli altri pellet, e soprattutto notiamo che il braciere è totalmente privo di clinker.

clinker assente per BiofiammOttima cosa, così come il vetro relativamente pulito; questio due aspetti vanno ampiamente a compensare l’elevata quantità di cenere. Cenere abbondante, molto volatile e fine; sottile e facilmente asportabile, che non attecchisce.

In sintesi, buon potere calorifico, cenere abbondante ma vetro pulito e clinker assente: un buon pellet a tutti gli effetti, siamo soddisfatti.

Il prezzo di pellet Biofiamm: l’abbiamo pagato poco più di 5 euro al sacco presso un rivenditore di materiale edile. A onor del vero presso questo punto vendita abbiamo acquistato anche un pellet a 6,2 euro al sacco, un rivenditore molto caro insomma. Prezzo elevato, per un pellet comunque buono.

admin

I nostri voti

Total average

71.6/100

Residuo nel sacco ( 80 )
Prezzo ( 40 )
Cenere combustione ( 68 )
Pulizia vetro ( 90 )
Resa calore ( 80 )

Foto

pellet-faggio-bosnia Cenere abbondante per Biofiamm

La media dei vostri voti

View ratings
Total average

0/100

Residuo nel sacco ( 0 )
Prezzo ( 0 )
Cenere combustione ( 0 )
Pulizia vetro ( 0 )
Resa calore ( 0 )

Nessuna recensione dagli utenti, al momento

Inserisci la tua recensione

Go to top
Banner Furgoni 300 x 250
< PRECEDENTE

Noricalor Pellet, commenti e recensioni

Noricalor di AbeteAbbiamo trovato Noricalor presso un rivenditore di materiale edile, prezzo discreto, pagato ...

Legno , - Nazionalità

Altro

SUCCESSIVO >