Pellet a tecnologia HD, nuova generazione di pellet | Miglior Pellet
menu

La tecnologia di pellettizzazione HD consente di ottenere, grazie ad un processo particolare, pellet che hanno lunghezza costante e definita. Una caratteristica apprezzata dalle stufe a pellet e da chi le utilizza, in grado di trovare settaggi ideali per un consumo più ottimizzato.

Questo è possibile perché le estremità dei cilindri di materia prima che escono dalla trafila vengono controllati e tagliati in modo tale che lo stress meccanico risulta minimo.

Punto debole delle pellettatrici

Le tecniche di taglio convenzionali hanno punti deboli legati al fatto che la tecnologia del pellet ha avuto origine dal settore della produzione di mangimi per animali.

La produzione di pellet di legno richiede personalizzazioni tecniche e le tecniche di pressatura per i pellet di legno di alta qualità sono sottoposte a ottimizzazioni costanti.

Il classico sistema di taglio del pellet è appena sufficiente per produrre mangimi per animali, è quindi un palese punto debole nella produzione del pellet di legno.

Oggi, le pellettatrici che danno origine ai principali pellet producono migliaia di infiniti cilindri di materia prima, continuamente. Per produrre pellet conformi agli standard senza alcun eccesso di lunghezza è necessario tagliare questi cilindri in piccoli cilindretti, il pellet appunto.

Utilizzando la tecnica convenzionale, i cilindri escono dalle trafile e vengono spezzati nei pellet in maniera poco delicata: la conseguenza è la creazione di un sacco di polvere, pellet corti e con irregolarità, tra cui tagli, graffi e parti più schiacciate.

Pellet al millimetro

Con la tecnologia HD si regola la lunghezza massima, al millimetro. Ogni produttore di pellet affronta questo problema: la questione è come limitare il divario tra i pellet usano un metodo di taglio taglio convenzionale. Si cercano tipicamente due soluzioni: si regola la taglierina di modo che stia più lontana dalla trafila, ma molti pellet irregolari e troppo lunghi possono trovare la loro strada.

Oppure si posiziona il dispositivo di taglio più vicino allo stampo per evitare l’uscita di lunghezza inadeguata; purtroppo però in questo caso la maggior parte dei pellet è piuttosto corta. La tecnica convenzionale non consente insomma un controllo affidabile del processo di taglio. A ciò si aggiunga che che si avrà anche una certa quantità di residuo iniziale e di polvere.

Con l’HD-Technology è possibile regolare la lunghezza media richiesta, senza correre il rischio di produrre pellet troppo lunghi o troppo corti. In entrambi i casi, irregolari. La garanzia della tecnologia di pellettizzazione HD è di avere un limite preciso di lunghezza massima, indipendentemente dalla lunghezza nominale regolata.

Applicabile a tutte le pellettatrici a trafila anulare





La tecnologia HD può essere regolata per adattarsi a tutte le pellettatrici a trafila anulare convenzionali. Non è necessario adattare le presse. Il sistema deve semplicemente essere calibrato e regolato per ogni pressa, tutti i dettagli tecnici relativi alla singola produzione sono vengono settati in due o tre settimane.

Una volta che il sistema a tecnologia HD è stato prodotta per le pellettatrici richieste, l’installazione sulla macchina richiede solamente qualche ora. In tal modo il sistema sarà integrato e ottimizzato; dopo di che saranno calibrati i sistemi di controllo e visualizzazione. Una volta regolati il montaggio e lo smontaggio, non sarà necessario un tempo differente che con le tecnologie di taglio convenzionali.

Produttori pellet con tecnologia HD

La tabella seguente mostra l’elenco corrente di produttori di pellet con tecnologia HD certificati.

Sägewerk SchwaigerD-001/14D-94491Hengersberghdpellets-schwaiger.de
ante HolzD-002/14D-06536Südharzante-pellets.de
ante HolzD-003/14D-59969Somplarante-pellets.de
Baust HolzD-004/15D-59889Eslohe-Bremkebaustholz.de
Dansk TraeemballageDK-01/15DK-6760Ribe / Dänemarkdte.dk
BinderholzAT-005/15D-85092Köschingbinderholz.com
BrandenburgD-006/15D-49424Goldenstedtbrandenburg-gruppe.de
Enerbois SACH-01/15CH-1046Rueyresenerbois.ch
BinderholzAT-005/15A-6263Fügenbinderholz.com
BinderholzAT-005/15A-6200Jenbachbinderholz.com
HVWD-007/16D-23970Kritzowbrandenburg-gruppe.de
Binderholz Bausystemei.Z.A-5585Unternbergbinderholz.com
HVTD-008/16D-07907Dittersdorfhvt-hobelspan.de
BinderholzAT-005/15A-5113St. Georgenbinderholz.com
Go to top
< PRECEDENTE

Ricerca

var googleSearchIframeName = "cse-search-results"; var googleSearchFormName = "cse-search-box"; ...

Altro

SUCCESSIVO >