Carenza di pellet, attenzione alla vendita di pellet online

Con l’inizio dell’inverno e l’aumento dei prezzi dell’energia, le truffe sul pellet online sono in aumento. L’esaurimento delle scorte presso i produttori di pellet di legno ha portato i clienti ad acquistare pellet online. Ma attenzione, alcuni ordini pagati in anticipo non sono mai stati consegnati.

Attenzione alle truffe che vendono legno e pellet su Internet.

Un po’ in tutta Europa, dalla Francia alla Germania e anche in Italia sono state registrate diverse denunce a seguito di truffe, da qui la diffida dei gendarmi.

La legna è il metodo di riscaldamento preferito da molti ma quest’anno, con l’aumento dei prezzi dell’energia e la fretta dei clienti di fare scorta, i rivenditori hanno limitato i loro volumi di vendita. E la carenza ha fatto salire i prezzi in media dell’80% in un anno. Ma come sappiamo anche molto di più talvolta.

Tuttavia, in sei mesi, le vendite di pellet sono raddoppiate, quindi i truffatori attirano i consumatori con prezzi stracciati, come ad esempio in questo caso successo a Rovigo. Per guadagnare la loro fiducia, creano siti falsi impersonando aziende reali. Lo scopo della manovra è quello di distogliere il denaro dall’ordine.

Alcuni utenti hanno quindi tentato la fortuna, ma attenzione, queste aziende dannose o fittizie hanno ingannato molte persone. Nella migliore delle ipotesi, consegnando un prodotto di pessima qualità e più spesso senza mai spedire l’ordine.

Come individuare le truffe del pellet online?

Bisogna fare molta attenzione con gli ordini online, soprattutto se non si conosce il sito che promuove la vendita.

Ricordati di controllare:

  • Informazioni legali sul sito (Azienda, telefono, indirizzo fisico, email, ecc.). Se non ci sono, esci e cerca tranquillamente altro.
  • Le opinioni o le raccomandazioni sui siti per la lotta alle truffe per vedere se il segno è già noto sfavorevolmente. Spesso basta semplicemente inserire in Google il nome dell’azienda per scoprire la truffa.
  • Preferisci le aziende note, in particolare con con sede in Italia. All’estero tutto si complica per ovvie ragioni.
  • Preferisci il pagamento con carta di credito piuttosto che un bonifico (la tua assicurazione sulla carta di credito potrebbe funzionare in caso di controversia).

Un noto forum dedicato al pellet e alle stufe si sforza di elencare il maggior numero possibile di siti fraudolenti. Attualmente nel suo elenco , che viene aggiornato regolarmente, sono presenti tanti indirizzi diversi . Prima di ordinare legna da ardere su Internet, è quindi opportuno verificare se il sito in questione non è presente in questo elenco.

Stesso discorso in questa Pagina Facebook in cui confrontarsi e capire se e come muoversi.