Pellet B-Green, recensioni e impressioni

Segui
7.2

Discreto

Recensione Gabriele

User Rating: 6.5

Recensione Gabriele

Ho acquistato tre mezzi bancali di questo pellet per un totale di circa 150 sacchi in periodi diversi (Ottobre, Novembre 2020 e Gennaio 2021) presso Leroy Merlin al prezzo di medio di 4,2 € al sacco. Il prezzo è decisamente più alto di quello indicato in altre recensioni e nella mia zona (Torino) si è mantenuto stabile da settembre 2020 fino ad oggi (marzo 2021).
In generale i sacchi utilizzati sono molto fragili e sottili e se non si fa attenzione è molto facile che si forino o si rompano spostandoli.
Pur avendolo acquistato in bancali interi presso il magazzino dove il prodotto non dovrebbe essere stato troppo maltrattato, il residuo nel sacco è stato abbastanza elevato e il pellet risultava sovente molto frantumato.
Ho utilizzato il pellet in questione per tutto l’inverno in una Termostufa Palazzetti Maida Idro 18T in modalità eco, che raggiunta la temperatura ambiente ottimale spegne la stufa per poi riaccenderla non appena si scende sotto la soglia minima.
L’accensione in generale è un po’ difficoltosa e se la stufa non viene pulita sovente (almeno 1 volta ogni 2 giorni nel periodo più freddo in cui si consumano 2 sacchi al giorno) c’è il rischio che la stufa non si accenda più automaticamente. Questo problema è dovuto principalmente al clinker che tende a formarsi abbastanza facilmente durante l’utilizzo.
La cenere è di colore molto scuro e il quantitativo prodotto è leggermente superiore alla media, ma la parte più critica, come indicato da altri utenti è che la camera di combustione viene sporcata da una patina un pò viscida e oleosa. Questa si nota moltissimo se vengono utilizzati altri pellet in abete di ottima qualità (RZ, Schuster) dopo di questo, perchè la polvere di colore chiaro di quest’ultimi si incolla alle pareti.
Il vetro della stufa si sporca abbastanza velocemente, ma in generale si pulisce abbastanza facilmente con della carta inumidita.
Il potere calorifico è buono ed è in linea con quanto indicato sul sacco 4,9 Kwh/Kg e la durata dei dei sacchi è nella norma.

Pro: Buon potere calorifico 4,9 Kwh/Kg
Contro: Sacchi fragili, residuo, ceneri e clinker elevati e patina oleosa nella camera di combustione

Sinceramente sconsiglio questo pellet in quanto anche se ha un buon potere calorifico, tende a sporcare veramente troppo la stufa. Anche il prezzo (4,2 €) non è eccezionale e intorno a queste cifre si possono trovare pellet di qualità decisamente superiori anche in alta stagione.

Leave a Reply