Pellet amico dell'ambiente? - MigliorPellet.com, Recensioni sui Pellet, il Portale
menu

Il pellet va bene o no?

Il pellet fa bene o male all’ambiente? Da combustibile ecologico a combustibile inquinante e nocivo, da baluardo dei rispettosi della natura a occhio del ciclone. Nel giro di pochissimo.

Ci siamo trovati tutti nella stessa situazione, all’improvviso spaesati. Cerchiamo di fare chiarezza. E per farlo dobbiamo scindere in due il discorso.

Pellet e CO2

In termini di CO2 (anidride carbonica), il pellet è un combustibile totalmente ecologico, è una fonte rinnovabile.

Infatti la quantità di anidride carbonica prodotta dalla combustione del pellet equivale a quella assorbita dalle piante con la fotosintesi.

In quanto fonte rinovabile, utilizzando il pellet quindi contribuisci a contrastare i cambiamenti climatici che stanno devastando il pianeta.

Pellet e polveri sottili

Per quanto riguarda le emissioni di polveri sottili, la PM10 e PM2,5, è vero che le stufe e caldaie a pellet (e legna) le emettono durante la combustione.

Ma si badi bene, ciò non significa che dobbiamo smettere di utilizzare il pellet.

il buon senso e la tecnologia vengono dalla nostra parte: il pellet continuerà ad essere un ottimo combustibile nel momento in cui utilizziamo alcune semplici buone pratiche per una combustione pulita.

Ecco le semplici buone pratiche:

  • Utilizzo di pellet di qualità certificata
  • Manutenzione annuale dell’impianto
  • Installazione a cura di tecnici abilitati, non fai da te
  • Pulizia giornaliera del braciere

Stufa a basse emissioni

Oltre a queste buone pratiche, se hai una stufa a pellet di vecchia data, non a basse emissioni, è il momento buono per sostituirla, approfittando degli incentivi del Conto Termico e/o del bonus ristrutturazione introdotto in seguito alla pandemia di Covid-19.

Potrai sostituire la stufa con una certificata Aria Pulita, che riduce le emissioni di polveri fino al 70%.

Conclusioni

Il pellet fa bene all’ambiente. Con alcune buone abitudini e una stufa a basse emissioni saremo in grado di fare del bene alla natura e di risparmiare sul riscaldamento domestico.

Qui di seguito è scaricabile una chiarissima infografica fatta da AIEL a cui ci siamo rifatti per esplicitarvi il perchè il pellet è un combustibile ecologico e amico della natura, oltre che economico.

Go to top
10 pellet migliori al 2019