Pellet Crepito

Segui
7.8

Discreto

EagleKeeper

User Rating: 5.8

Premetto che sono inesperto. Ho un inserto klover da 22kw da gennaio.
Ho provato fin’ora poche marche di pellet, più che altro basandomi sui consigli di chi mi ha venduto la macchina e sulle valutazioni di questa community. Ho provato RZ, Firestixx e Crepito.
Beh non capisco come Crepito possa essere considerato ai livelli di Firestixx.
Crepito è confezionato con sacchi di plastica molto sottile, tanto che non è insolito trovare buchi e lacerazioni sui pacchi. Ne risente ovviamente anche l’integrità del pellet che risulta molto più frammentato e con maggiore presenza di segatura nel pacco.
L’odore non è sgradevole ma nemmeno gradevole al pari degli altri provati. Di sicuro è molto sporco. Ho trovato all’interno di quasi tutti i 20 sacchi molta sporcizia: piume, scaglie di legno (come il prodotto della piallatura) e simili. Inoltre, cosa più preoccupante, in ogni sacchetto ho rinvenuto una manciata di cilindri di colore marrone molto scuro/nero. Il prodotto quindi non è affatto omogeneo.
Passiamo alle prestazioni. Ho notato un rendimento leggermente inferiore rispetto agli altri provati. Ma con produzione di abbondante cenere. Produzione abbondante anche di clinker all’interno del crogiuolo.
Il vetro invece si è sporcato allo stesso modo e nella stessa misura.
Il tutto a un prezzo di 4.39 eur a sacco in offerta (5 eur prezzo pieno). Contro il prezzo pieno di 5.50 ad esempio di un Firestixx. Non credo di aver voglia di risparmiare un euro a sacco (posto che si trovi sempre in offerta) e bruciare un pellet così sporco. Preferisco spendere qualcosa in più ma essere tranquillo per la macchina.
Chiudo con una riflessione da inesperto: non metto in dubbio le recensioni degli altri utenti sicuramente più esperti di me, quindi per spiegarmi questa differenza di prestazioni e valutazioni immagino che sia plausibile che lo stesso pellet renda in modo diverso a seconda della macchina in cui si brucia. E’ possibile secondo voi?

Leave a Reply