Pellet Schosswendter, la nostra prova

Segui
6.6

Sufficiente

Pellet Schosswendter, la nostra prova
Pellet Schosswendter, la nostra prova

La recensione

Abbiamo utilizzato pellet Schosswendter, prodotto austriaco di abete, sollecitati da alcuni consumatori che ne richiedevano le caratteristiche e le prestazioni.

Abbiamo acquistato il prodotto presso un rivenditore di materiale edile a 5,2 euro al sacco. Prezzo piuttosto alto per i nostri standard, ma vediamo se li può valere oppure no.

Il residuo nel sacco, come da foto, è più che buono, poco residuo di pellet nel sacco ormai vuoto. Tre accensioni in tutto: la prima accensione avviene senza alcun problema, senza emissione di fumo e in poco tempo.

La seconda avviene in maniera un po’ più lenta, mentre la terza fa molta fatica, e temiamo la presenza di clinker. Timore confermato, ecco come appare il braciere della stufa a pellet al termine della combustione dei 15 kg di Schosswendter. Molto, troppo cliker.

Specifichiamo che i giorni durante il quale proviamo pellet Schosswendter sono piuttosto rigidi, senza grossa distinzione tra notte e giorno che possa aiutare la casa a rimanere più calda. Quindi grosso lavoro per la stufa, e per il pellet.

Il pellet scalda bene, molto bene, con fiamma regolare e consumo altrettanto regolare. Il vetro si sporca solo dopo molto tempo, degna pulizia dei migliori pellet.

Al termine della prova apriamo la stufa e vedete come appare, con cenere piuttosto scura e in quantità accettabile. Non come nelle migliori prove di combustione, ma una quantità discreta. Peccato per il clinker, abbondante e invalidante. Vedete alcune foto.

Riteniamo pellet Schosswendter un buon prodotto, cenere moderata, buona conservazione, vetro che si sporca poco e dopo molto tempo. Il clinker abbondante ne mina la nostra considerazione.

Il prezzo che abbiamo pagato è piuttosto elevato, 5,2 euro al sacco: un prezzo troppo elevato per un pellet che secondo la nostra esperienza non è comunque tra i migliori.

Ultime notizie

Nessun articolo trovato.

Ultimi video

Nessun articolo trovato.