La stufa a pellet è il modo migliore per riscaldarsi quest’inverno?

Sei stanco dei rigidi inverni passati a tremare davanti al tuo inefficiente riscaldamento elettrico? È tempo, soprattutto di questi tempi, di scoprire la stufa a pellet.

Tanto pratica quanto bella esteticamente, la stufa a pellet è l’apparecchio per il riscaldamento più efficiente del momento. Ecco alcune informazioni su questa stufa che potresti installare a casa tua, a maggior ragione in vista del prossimo inverno.

Quale modello di stufa a pellet scegliere?

Esistono diversi modelli di stufe a pellet, sul mercato trovi vari tipi e potenze tra cui scegliere a seconda del volume da riscaldare. Prima di tutto quindi devi individuare la stufa a pellet adatta:

  • La stufa a convezione naturale: irradia e diffonde il calore grazie alla convezione naturale. Non è necessario un ventilatore per distribuire il calore in tutta la stanza. È piuttosto consigliato per il riscaldamento di un unico ambiente e zone limitrofe.
  • La stufa ventilata: il vantaggio di questa stufa a pellet è che è dotata di un ventilatore che diffonde il calore. In questo modo la stanza si riscalda in modo più efficiente.
  • La stufa canalizzabile: questa stufa serve per riscaldare gli altri ambienti grazie ad un’installazione di condotti collegati, utile per ambienti grandi o case difficilmente riscaldabili. L’aria calda viene spinta verso i condotti per riscaldare gli altri ambienti.
  • La termostufa: si collega al vostro impianto di termosifoni esistente. La stufa riscalda sia la stanza che l’acqua nei radiatori. La stufa idraulica funziona un po’ come una caldaia e può riscaldare fino a 100 m². Per le case più grandi, meglio investire in una vera caldaia a pellet, che sarà più potente.

Le stufe a pellet sono molto apprezzate perché rispettano le nuove norme termiche. Queste norme trovano applicazione nelle nuove costruzioni e garantiscono un migliore isolamento termico.

Risparmio garantito

L’acquisto di una stufa a pellet è una buona opportunità per ridurre la bolletta energetica. La stufa a pellet è allacciata alla corrente elettrica, ma richiede consumi molto contenuti.

Molto interessante economicamente per l’acquisto, è anche molto utile per spendere meno in combustibile. Il costo del pellet, infatti, è davvero inferiore a quello dell’elettricità o del gas, che sono in costante aumento. Devi sapere che le prestazioni del pellet sono ottimali: a differenza di un tradizionale ceppo di legna, il pellet ha una combustione quasi completa ed omogenea. Il ceppo ha delle fluttuazioni nella combustione, mentre il rendimento del pellet è sempre costante, perché il suo livello di umidità è ideale.

Un sistema di riscaldamento più ecologico

Questo è uno degli altri vantaggi della stufa a pellet. Emette molto meno monossido di carbonio e particelle fini. I gas serra prodotti da questa tipologia di stufe sono 42 kg CO2/MWh, mentre per il riscaldamento a gas è 222. Inoltre il pellet è costituito da scarti dell’industria del legno. La segatura che prima era inutile ora è apprezzata e la combustione del legno offre un bilancio di carbonio neutro, perché il processo di fotosintesi negli alberi porta ossigeno.

Il pellet, quando scelto con un minimo di attenzione, è prodotto da aziende certificate e rispettose dell’ambiente. Per evitare brutte esperienze, opta sempre per pellet di qualità, aiutati anche con le esperienze degli altri e soprattutto prova un sacco o due prima di fare acquisti per la stagione. Promozioni incredibili a volte nascondono scorte di pellet troppo bagnate o progettate con materia prima che brucia meno.

Come funziona la stufa a pellet?

L’utilizzo di una stufa a pellet è particolarmente semplice, ma anche molto pratico!

Combustione del pellet

I pellet sono costituiti da segatura densa e molto secca. È quindi un ottimo combustibile. Inoltre, i pellet non contengono sostanze chimiche. Sono realizzati comprimendo la segatura ad alta pressione. Nessuna colla o legante per fare i pellet! In questo modo la combustione non emetterà fumi nocivi.

La stufa a pellet viene alimentata tramite una coclea. È un sistema molto pratico, perché il pellet viene distribuito gradualmente nel focolare e si ha la possibilità di controllare la velocità della coclea. La combustione del pellet fornisce calore che la stufa diffonde per convezione o con ventilazione.

L’impostazione della stufa a pellet

Se vuoi ancora più comfort, scegli una stufa a pellet programmabile. Avrai quindi una reale flessibilità per far funzionare il tuo riscaldamento. È possibile definire la velocità della coclea, ma anche programmare le fasce orarie in modo da riscaldare più o meno l’alloggio.

È molto bello poter usare questa funzione. Prima di svegliarti al mattino, pianifica un aumento della temperatura 30 minuti prima di alzarti. Così ottieni sempre un calore ottimale. Lo svantaggio di una stufa a legna è che non si può prevedere quando si accenderà l’apparecchio, ma la stufa a pellet con la sua coclea è l’ideale per determinare le ore della giornata in cui è necessario riscaldare di più.

Evacuazione di rifiuti e fumi

Dopo la combustione del pellet si producono dei fumi che ovviamente devono essere evacuati. È necessario prevedere un condotto di scarico che deve installare da un professionista. Per le ceneri residue è sufficiente svuotare il serbatoio posto nella parte inferiore della stufa a pellet. Sugli elettrodomestici di fascia alta è inoltre possibile automatizzare l’evacuazione delle ceneri per non dover gestire questa azione. Sii rigoroso nella manutenzione del tuo apparecchio e nell’evacuazione delle ceneri per garantire una maggiore durata della tua stufa a pellet.

Non esitare più e opta per l’installazione di una stufa a pellet nella tua casa! Apprezzerai il calore piacevole e ben distribuito nella tua stanza. Nota anche i tanti risparmi che farai mentre ti diverti a guardare la fiamma dei pellet danzare nel camino.