Mi conviene spegnere il riscaldamento quando sono assente?

Saresti stupito di quanto puoi risparmiare abbassando il riscaldamento anche di un solo grado. Ma spegnere il riscaldamento o abbassare? Ecco i consigli di un esperto di riscaldamento.

Tutti i professionisti concordano sul fatto che tenere il riscaldamento alto non fa bene: è costoso, dannoso per la salute, dannoso per l’ambiente. Le argomentazioni sono numerose, ecco una panoramica.

Se pensi che spegnere il riscaldamento quando vai via per il fine settimana sia una buona idea, per un paio di giorni, sei sulla strada sbagliata. Non è necessario farlo e nemmeno consigliato.

È senza dubbio bene, in caso di assenza, ridurre leggermente la temperatura del termostato in modo che non scenda sotto i 14°C, perché quando la temperatura si abbassa troppo, poi riscaldare l’alloggio diventerà più faticoso e dispendioso in termini energetici.

Soprattutto se la tua casa è scarsamente isolata o umida, questo potrà addirittura favorire la comparsa di muffe. Le opinioni di un tecnico:

Una casa ben isolata, anche con poco riscaldamento arriva facilmente a 20 gradi. Evitiamo di riscaldare le stanze da letto, si dorme molto meglio in una stanza a temperatura ambiente; ripeto, in una casa ben isolata. Il freddo si infiltra facilmente e più è umido, più è sgradevole… Buone finestre, buone porte, buon isolamento ovunque, nel tempo è molto economico soprattutto con l’aumento dei costi di questi mesi… Nel momento in cui aggiungi l’utilizzo di una termostufa a legna o pellet, beh, il gioco è fatto.

Si sconsiglia inoltre di superare i due gradi di differenza tra il giorno e la notte. Una buona opzione può essere di riscaldare tra 16°C e 17°C delle camere da letto e i 19°C delle zone giorno. Questo in generale, non solo quest’anno che sono limiti addirittura imposti dalla legge.

L’eccessivo riscaldamento può avere spiacevoli conseguenze sulla salute: una casa surriscaldata provoca l’essiccazione delle mucose, favorendo l’ingresso di microbi che possono causare raffreddori, sinusiti, ecc.

Nota anche che se soffri di gambe pesanti o se hai le vene varicose, una casa surriscaldata promuoverà la dilatazione dei vasi sanguigni e accentuerà il tuo disagio.

Quando abbiamo freddo, ci copriamo, balliamo, accendiamo un fuoco. Gli interni surriscaldati mi fanno venire il mal di testa. @Luigi Z.

Se i tuoi termosifoni non sono dotati di valvole termostatiche, puoi dotarti infine di un termostato che ti permetterà di gestire e programmare al meglio la temperatura in base al tuo stile di vita.